DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SECRETS

delitti contro la pubblica amministrazione Secrets

delitti contro la pubblica amministrazione Secrets

Blog Article

Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile for each ufficio.

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Si sa: il diritto è cosa per azzeccagarbugli. Soprattutto gli avvocati, approfittando delle loro conoscenze giuridiche, spesso sciorinano verbi e sostantivi mai sentiti prima al solo fantastic di mettere in difficoltà chi ascolta oppure di sfoggiare la propria cultura.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Quanto appena detto vale anche for each la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i because of atti, però, non finiscono qui.

Anche l’imputato ha diritto a essere informato differenze tra querela e denuncia dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.

La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:

non viene unicamente comunicata la notizia di reato; viene fatta espressa richiesta affinché si agisca contro chi ha commesso il reato; deve essere presentata direttamente dalla persona offesa, oppure dai suoi eredi legittimi in caso di morte o di incapacità.

In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli per una persona residente a Cagliari.

Essenziali: Raccogli informazioni che inserisci nei type contatti e-newsletter e altri form su tutte le pagine

 Il reato di atti persecutori, chiamato anche stalking, viene punito dall’articolo 612 bis del Codice penale.  In questa guida spiegheremo…

A volte, for everyò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advertisement esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

Report this page